Riemerge il solito problema

Partinico e dintorni, chiude discarica, indifferenziato a rischio

Chiude la discarica del Catanese dove conferisce l’indifferenziato trattato la Trapani servizi e torna a tremare il sistema di smaltimento nel Partinicese e nel Golfo di Castellammare. La discarica gestita da Oikos ha subito uno stop. Respinto dal Cga l’appello proposto dalla Oikos contro l’annullamento del provvedimento emanato nel 2019 con il quale l’assessorato regionale all’Energia aveva rilasciato l’Aia, l’autorizzazione integrata ambientale.

Un via libera, che oggi si scopre essere viziato e che ha permesso la creazione di una discarica di rifiuti non pericolosi in contrada Valanghe d’Inverno, al confine tra Motta Sant’Anastasia e Misterbianco. Ecco perchè oggi la discarica chiude.

Visto che in questo sito scaricava la Trapani servizi, che tratta il rifiuto provenienti dai Comuni della zona di Partinico e di Alcamo, si è fermata l’intera catena. In pratica la Trapani servizi ha inviato alle varie Srr dei Comuni interessati lol stop al conferimento dell’indifferenziato.

Proprio ad Alcamo domani, mercoledì 6 giugno, era prevista la raccolta dell’indifferenziato nel 50% del territorio (quello in zona azzurra) ed è stato comunicato dal Comune che il servizio non verrà effettuato.

A Partinico invece la raccolta del secco è stata effettuata proprio oggi e se ne riparlerà tra due settimane. per cui al momento nessuna emergenza.