Il sopralluogo

Balestrate, progetto ferrovia, i dubbi dell’assessore regionale

Sul progetto di ammodernamento della ferrovia su Balestrate anche l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, avanza qualche dubbio. Ieri ha effettuato un sopralluogo proprio nella cittadina marinara per verificare di persona l’impatto ambientale del progetto di Rfi (reti ferroviaria italiane) sulla linea Palerno-Trapani Milo.

Questo sopralluogo è stato sollecitato dai consiglieri comunali Benedetto Lo Piccolo, Guido De Amicis e Antonina Tocco, e da vari altri attivisti del mondo politico e dell’imprenditoria come Deborah Marino, Sandro Tarantino e Mario Fundarotto. “L’assessore – si legge in una nota del movimento politico Nuova Sicciara -, ritenendo giuste le richieste della comunità balestratese, si è impegnato a convocare Rfi per chiedere una variante al progetto. Subito dopo ha incontrato il sindaco Vito Rizzo che convocherà ufficialmente in questi giorni assieme ad una delegazione di consiglieri di Balestrate per avviare tale modifica progettuale”.

Le richieste più importanti sono la creazione di una “terrazza” che dia la possibilità di far passare sotto il treno e mantenere intatto il suggestivo panorama dal belvedere, oltre a degli accessi a mare con delle apposite scale e passaggi per i disabili. A queste richieste è stato chiesto all’assessore di proporre ad Rfi le fermate stagionali per i turisti che vogliono fruire delle spiagge del litorale del Golfo di Castellammare che si arricchirebbe di un servizio importante per agevolare la mobilità dei turisti.

Le compensazioni per Balestrate su questo progetto della ferrovia erano state richieste su sollecitazione dei consiglieri di opposizione De Amicis, Timpa, Chiarenza e Lo Piccolo che hanno trovato d’accordo tutto il consiglio comunale che all’unanimità per due volte, nel dicembre e nel maggio scorso, ha impegnato l’amministrazione ad attivarsi. “Sembra – aggiunge ancora il gruppo politico – che una soluzione si sia trovata e l’impegno dell’assessore regionale alle Infrastrutture da forza alle richieste di una città a vocazione turistica come Balestrate”.