Nove i comuni coinvolti

Partinico e dintorni, in partenza servizio assistenza disabili gravi

Verrà avviato la prossima settimana il servizio di assistenza domiciliare per i disabili gravi dei Comuni del Distretto Socio sanitario 41, quindi parliamo di Partinico, Balestrate, Trappeto, Borgetto, Camporeale, Montelepre, Giardinello, San Giuseppe Jato e San Cipirello

Il servizio dovrà realizzarsi tenendo conto dei piani personalizzati di ciascun beneficiario, garantendo un servizio di 2 ore da espletarsi con operatore Osa, secondo quanto riporta il Pai (piano di assistenza individualizzato, ndr) redatto per ogni singolo beneficiario, per la durata di 12 mesi dalla data di avvio del servizio.

Il servizio è garantito grazie alle risorse del Piano di Zona, pianificate e programmate dai sindaci del Distretto 2 anni fa.

“Un servizio molto utile – dichiara il sindaco di Balestrate, Vito Rizzo – che va incontro alle esigenze delle fasce deboli della popolazione che hanno bisogno di maggiore assistenza e tutela. Grazie alle risorse del Pnrr e di ulteriori risorse dei Piani di Zona riusciremo a garantire ulteriori servizi per diversamente abili e anziani”.

I fondi stanziati dalla Regione ammontano complessivamente a 358 mila euro. Sulla base di queste risorse il servizio di assistenza domiciliare per i disabili gravi verrà erogato per 7 mesi circa con una prestazione socio-assistenziale di 24 ore mensili con operatore Osa, ed emissione di un voucher sociale nominale di importo complessivo per ciascun beneficiario di 2.860,53 euro. Saranno un centinaio i beneficiari in tutto il distretto.