A misura di tutti

Borgetto, taglio del nastro per il parco giochi inclusivo

A Borgetto è tutto pronto per aprire il primo parco giochi inclusivo pubblico. Sarà inaugurato il prossimo giovedì 29 giugno, data fissata dal Comune per il taglio del nastro dell’opera.

Per quella giornata inaugurale, stabilita con inizio alle ore 18, ci saranno ad accogliere i bambini Minnie, Bing e tante altre mascotte. Cu saranno anche tanti giochi, animazione e zucchero filato.

Il progetto del Comune è stato ripescato dalla Regione, l’investimento è stato pari a poco meno di 40 mila euro. I soldi sono arrivati grazie allo scorrimento della graduatoria che è stato possibile effettuare per via di una maggiore disponibilità finanziaria in corso d’opera rispetto all’iniziale stanziamento.

Il dipartimento regionale della Famiglia ha avuto tutta la documentazione necessaria dagli uffici comunali e, seppur siano state necessarie alcune proroghe per arrivare a chiudere il cerchio, si è riusciti a completare l’iter.

I fondi per il parco giochi inclusivo sono stati attinti in seguito alla programmazione che fu messa in campo dall’assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro che ha disposto l’utilizzo 2,6 milioni di euro del Fondo Nazionale Politiche Sociali da destinare alla misura per finanziare questo tipo di aree giochi.

Un’area gioco inclusiva è uno spazio dove tutti i bambini possono giocare, muoversi e divertirsi in sicurezza interagendo tra loro. I singoli giochi sono progettati per offrire la possibilità di essere utilizzati in autonomia dalla maggior parte dei bambini con disabilità motorie, sensoriali (vista-udito), cognitive, autismo.