La protesta

Partinico, no alle modifiche orarie del mercato ortofrutticolo

E’ un coro di “no” attorno alla modifica degli orari di apertura e chiusura del mercato ortofrutticolo di Partinico stabilita dall’amministrazione comunale. Gli agricoltori e gli standisti non sembrano aver gradito e chiedono a gran voce un incontro al sindaco Pietro Rao. I nuovi orari prevedono apertura e chiusura esclusivamente dalle 4 del mattino a mezzogiorno, ad eccezione di lunedì e venerdì nel periodo estivo quando si garantirà l’apertura anche dalle 12,30 alle 19,30.

Un provvedimento che, come specificato nella delibera di giunta, è in forma sperimentale. Adesso ad aggiungersi al coro di proteste anche il Partito Democratico che in una nota chiede al governo cittadino di istituire la commissione di mercato per concertare gli orari più congeniali agli operatori del settore.
Ecco la nota integrale del Pd

 Al        Sindaco del Comune di Partinico

e.mail: sindaco@comune.partinico.pa.it

al          Presidente del Consiglio del Comune di Partinico

 all’      Assessore all’agricoltura del Comune di Partinico

 pec: protocollo@pec.comune.partinico.pa.it

 LORO SEDI

OGGETTO: Richiesta istituzione Commissione di Mercato e aggiornamento del Regolamento del Mercato Ortofrutticolo di Partinico

Premesso che

Con deliberazione della Giunta comunale n.67 del 03/05/2023 sono state deliberate le tariffe relative agli stands del mercato ortofrutticolo, esercizio finanziario 2023, per l’importo mensile di € 513,72 per ogni singolo mercatario. L’ultimo aggiornamento delle tariffe è stato effettuato con delibera G.M. n.154 del 5/10/2016 per un importo mensile di € 421,45 per ogni singolo mercatario.

Con Ordinanza sindacale n. 45 del 04/07/2023 sono stati modificati gli orari di apertura e chiusura del mercato ortofrutticolo, da lunedì a venerdì come di seguito:

 

Operatori economici/privati Apertura ore Chiusura ore
Concessionari 4,00 12,00
Produttori 4,30 12,00
Commercianti 5,00 12,00
Privati 8,00 12,00

 

Soltanto per il periodo estivo nei giorni di lunedì e venerdì si prevede anche l’apertura del Mercato alle 12,30 e la chiusura alle 19,30.

Il Circolo PD del comune di Partinico non condivide l’Ordinanza sindacale sugli orari di apertura e chiusura del Mercato ortofrutticolo perché, come fanno rilevare gli agricoltori, la mattina sono impegnati nelle operazioni di raccolta dei prodotti, e quindi obbligati a portarli al Mercato l’indomani, con perdita di freschezza di alcuni ortaggi.

Riguardo l’aumento delle tariffe ai mercatari, si fa rilevare che il Mercato è quasi in uno stato di abbandono. I servizi di pulizia e igienico-sanitari sono piuttosto carenti, assenti o quasi i servizi statistici di rilevazione dei prezzi e di controllo della qualità dei prodotti.

Si chiede che l’Amministrazione Comunale provveda a mettere in atto le procedure per il coinvolgimento dei soggetti interessati alla gestione del Mercato, istituendo la Commissione di Mercato nel rispetto delle normative vigenti, nonché di provvedere all’aggiornamento del Regolamento di Mercato che è stato approvato dal Consiglio comunale con atto deliberativo n. 119 del 20/11/2002.

Il Mercato non è soltanto il luogo di incontro della domanda e dell’offerta ma deve rappresentare la struttura di riferimento per la valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio.

 Inoltre si sollecita l’Amministrazione a dare immediato seguito al bando per la realizzazione della rotonda sulla S.S.113 in prossimità del Mercato e di prevedere altri investimenti in opere di ristrutturazione e ammodernamento.

Il Referente del Settore Agricoltura PD Dott. Agr. Francesco Ferro