Sport

Serie A 2023/2024, al via una stagione appassionante

campo da calcioPochi giorni fa è stato sorteggiato il calendario di Serie A, primo atto ufficiale del nuovo campionato. Tutte le squadre della massima serie hanno iniziato la preparazione, in vista della prima giornata in programma il prossimo 19 agosto. Lo scorso torneo ha registrato lo storico successo del Napoli, in una stagione caratterizzata dall’interruzione in autunno per i Mondiali di calcio in Qatar. Anche l’edizione 2023-2024 si preannuncia molto intensa, perché la prossima estate ci saranno gli Europei di calcio in Germania. Tantissime partite attendono dunque gli appassionati fino al 26 maggio, ultima di Serie A.

Previste diverse pause nel corso dell’anno, anche per i tanti impegni della Nazionali a cavallo delle seguenti date: 10 settembre, 15 ottobre, 19 novembre. A differenza della scorsa stagione, si giocherà durante il periodo natalizio, con una giornata a fine dicembre 2023. Un calendario già fitto a cui si aggiungono le coppe europee, la Final Four di Supercoppa Italia che si terrà a Gedda, in Arabia (Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina le partecipanti), la nuova edizione della Coppa nazionale.

Nella lotta per il titolo, davanti a tutti parte l’Inter di Simone Inzaghi. I portali di scommesse calcistiche danno infatti i nerazzurri candidati alla vittoria a 2.50. I vice campioni d’Europa al momento offrono più garanzie rispetto alle rivali in termini di qualità, cresciuta anche grazie all’acquisto di Davide Frattesi, arrivato quest’anno dal Sassuolo. Lo scorso anno, malgrado il terzo posto in campionato e la sconfitta in finale di Champions, i ragazzi di Inzaghi hanno alzato due trofei: Supercoppa e Coppa Italia. Lo scudetto è l’obiettivo della stagione che verrà.

Dietro l’Inter si piazzano il Napoli campione d’Italia e la Juventus. Gli azzurri, quotati vincenti a 3.25, si presentano allo “start” con il nuovo tecnico Rudi Garcia. L’ex allenatore della Roma ha infatti preso il posto di Luciano Spalletti. Non c’è nemmeno più il ds Cristiano Giuntoli, passato alla Juventus. Proprio i bianconeri di Max Allegri sono considerati dagli esperti la terza forza del campionato, a quota 3.60. Da due anni non vincono trofei ma vantano una rosa con calciatori del valore di Chiesa, Vlahovic, Bremer e Locatelli. La Juve può senz’altro dire la sua fino alla fine del campionato, anche in previsione dei diversi colpi di mercato attesi in entrata. Un po’ più indietro il Milan di Stefano Pioli, orfano di Sandro Tonali passato al Newcastle. I rossoneri stanno attraversando una fase di rinnovamento e dunque al momento vengono visti come un’incognita nella lotta per il tricolore, ecco perché quotati vincenti a 6.25. Nettamente più staccate nella corsa scudetto la Roma, la Lazio e l’Atalanta.

La prima giornata di campionato prevede già una serie di interessanti match, fra cui Bologna-Milan, Inter-Monza, Udinese-Juventus e Frosinone-Napoli. Tra gli altri incontri in programma troviamo Empoli-Hellas Verona, Genoa-Fiorentina, Lecce-Lazio, Torino-Cagliari, Roma-Salernitana e Sassuolo-Atalanta. Sette invece le formazioni che per i Bookmakers saranno impegnate nella lotta per non retrocedere: le tre neopromosse (Frosinone, Genoa, Cagliari) e Lecce, Verona, Empoli e Salernitana. Tutto questo almeno sulla carta, poi come sempre sarà il campo a dare i verdetti definitivi.