Fondi per 3,9 milioni

Balestrate e Trappeto, maxi finanziamento per consolidare il ponte

Il ponte che collega Balestrate a Trappeto incassa un maxi finanziamento per poter essere consolidato e messo definitivamente in sicurezza.

Approvato dal sindaco metropolitano Roberto Lagalla il programma di interventi da realizzare con i fondi collegati al decreto legislativo 125/2022 conosciuto come “Decreto Ponti 2”. Stanziati ben 3,9 milioni di euro. “La Città metropolitana di Palermo – dichiarano i sindaci di Balestrate e Trappeto, Vito Rizzo e Santo Cosentino – ha inserito il progetto di consolidamento e messa in sicurezza del ponte fra Balestrate e Trappeto lungo la intercomunale 22 fra quelli finanziati dal ministero delle Infrastrutture. Anzi, si tratta del progetto più importante, dal punto di vista economico, fra i 13 finanziati per l’area di Palermo per un totale di circa 18 milioni”.

Da anni i due Comuni lavoravano in sinergia per arrivare a questo importante obiettivo del finanziamento del ponte per una soluzione definitiva. “Per risolvere le problematiche di sicurezza per questa arteria strategica tra i nostri comuni e molto frequentata soprattutto durante la stagione estiva – aggiungono Rizzo e Cosentino -. Vogliamo ringraziare il sindaco Lagalla e l’ingegnere del Comune di Balestrate Luigi Martino per il prezioso lavoro svolto in favore di questo territorio”.