Bollino nero e rosso

Partinico, la A29 torna ad essere super trafficata nel week-end

Al via il secondo fine settimana di grandi partenze per l’esodo estivo e la A29, sia nel tratto da Partinico a Carini, così come nel tratto di Alcamo si prevede un enorme traffico. Ci saranno spostamenti di breve e lunga percorrenza lungo la rete stradale di competenza Anas (Società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane). Viabilità Italia prevede bollino nero (traffico critico) nella mattinata di domani, sabato 5 agosto, e bollino rosso (traffico intenso con possibili criticità) nel pomeriggio di domani e per l’intera giornata di domenica 6 agosto.

In Sicilia, in particolare, saranno interessate dal traffico per l’esodo estivo le direttrici autostradali A19 “Palermo-Catania”, A29 “Palermo-Mazara del Vallo” (che comprende quindi anche le uscite di Partinico e Carini), la Tangenziale Ovest di Catania e loro diramazioni e raccordi, ovvero A29dir “Alcamo – Trapani”, A29 Racc “Diramazione per Punta Raisi”, A18dir “Diramazione di Catania”.

Si segnala che, nella giornata di giovedì 3 agosto, è stato aperto un km di nuova viabilità lungo la strada statale 117 “Centrale Sicula”, nell’ambito dei lavori del lotto denominato B2” dell’itinerario Nord-Sud, Santo Stefano di Camastra – Gela, che prevedono l’ammodernamento della sede stradale tra il km 19,000 e il km 23,200 della statale 117 nel territorio comunale di Mistretta (ME). E’ in vigore anche il divieto di transito dei mezzi pesanti, sabato 5 dalle 8.00 alle 16.00 e domenica 6 dalle 7.00 alle 22.00.

 Un viaggio informato  

Per un viaggio informato le notizie su esodo estivo e viabilità sono disponibili ai link https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo e  www.stradeanas.it/infotraffico e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2023.

Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:

– VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai;

– APP “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente in “App store” e in “Play store”;

 CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;

 Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre, digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.

– Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo www.stradeanas.it per parlare con un operatore dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili.

Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale).

Strade e mare sicuri grazie all’intesa tra Anas e Guardia Costiera. Anche quest’anno la campagna di sicurezza rivolta a segnalare le emergenze in mare è condivisa da Anas attraverso i pannelli elettronici a messaggio variabile presenti sulla rete stradale italiana e sui canali social istituzionali dell’azienda.  Il claim che verrà diffuso è: “Per emergenze in mare chiama la Guardia Costiera”.

Anas, società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ricorda le campagna di prevenzione per la sicurezza stradale “Quando guidi, Guida e Basta”, per il rischio incendi “La strada non è un posacenere” e contro l’abbandono degli animali sulle strade #AmamieBasta