Le polemiche

Balestrate, ritardi nel rendiconto ed arriva il commissario

Ritardi nell’approvazione del rendiconto 2022 e la Regione invia il commissario ad acta al Comune di Balestrate. Tanto basta per far esplodere la protesta dell’opposizione in consiglio comunale, che continua a lamentare la scarsa trasparenza dell’amministrazione comunale attorno ai suoi conti. L’iter che ha portato alla nomina del commissario è stato preceduto da una serie di situazioni concatenate.

Di mezzo ci sono state le dimissioni dell’assessore al Bilancio, Sebastiano Orlando, poi al percorso per il piano di salvataggio dei conti che però non è stato più adottato. “Lanciamo ancora una volta un grido di allarme – ha detto Benedetto Lo Piccolo, consigliere comunale di opposizione -. Abbiamo chiesto di costituire la commissione bilancio per risolvere assieme i problemi, sempre che ci sia una soluzione con tutti i debiti che ci ritroviamo. Oggi arriva la stangata! Il comune è stato commissariato! Un paese senza bilancio è un paese allo sbando!”.

Il sindaco Vito Rizzo non ci sta a tanta veemenza: “La nomina dei commissari è un atto dovuto per i quasi 200 Comuni siciliani in ritardo con l’approvazione dei bilanci. Stiamo lavorando in sinergia con il commissario nominato per arrivare nel più breve tempo possibile a portare il consuntivo in consiglio. Entro la prossima settimana gli uffici predisporranno gli atti per votare il bilancio in giunta e quindi trasmetterlo ai revisori e proporlo al consiglio comunale”. Secondo Rizzo, con la proroga dei bilanci di previsione al prossimo 15 settembre, in seguito all’approvazione del consuntivo verranno sbloccati pagamenti in favore del Comune per oltre un milione di euro.