Torna ad attrarre

Partinico, giovani imprenditori investono nel centro storico

I giovani imprenditori stanno investendo nel centro storico a Partinico. Segnali che sono stati colti dall’amministrazione comunale che sta verificando un ritorno all’appeal del cuore cittadino. Gli attuali lavori di riqualificazione, appena completati su piazza Duomo e che sono cominciati da qualche mese su corso dei Mille e nelle arterie limitrofe, sembrano convincere per un rilancio della zona.

Ecco perché il governo cittadino quest’anno ha deciso di investire molto in eventi di spettacolo e culturali, con l’obiettivo di far tornare a rivivere proprio il centro storico. Politica che però per l’opposizione in consiglio comunale sarebbe stata sbagliata per l’eccessivo utilizzo di fondi, si parla all’incirca di oltre 100 mila euro.

In tal senso l’assessore Sergio Bonnì ha voluto affidare ad una lettera aperta il suo pensiero proprio attorno all’idea di aver investito importanti risorse economiche del Comune e sulle polemiche che hanno investito questa scelta.

Ecco il suo punto di vista:

Gli eventi in calendario dell’estate partinicese hanno spaziato tra manifestazioni di carattere artistico culturale, musicale e sportivo, dimostrando come l’organizzare un evento significa mantenere insieme la tradizione, la cultura, la storia di una città fortificando i legami di una comunità, anche con momenti di svago. Volano di crescita, gli eventi costituiscono opportunità da sfruttare per rivitalizzare le aree urbane, divenendo un’ottima operazione di marketing, con cui si auspica un aumento del flusso turistico. Grazie alla loro copertura mediatica, gli eventi hanno generato un impatto culturale ed economico notevole, finalità che si è proposta fin da subito l’amministrazione comunale. Certamente l’aspetto sociale è risultato il più significativo per avere risvegliato nei partinicesi il senso di appartenenza e di comunità, che si è trasformato in impatto psicologico come maggiore partecipazione e interesse per le attività che si svolgono nel paese.

Dopo una breve analisi dei mille significati che intendevamo dare all’estate partinicese oggi possiamo affermare con orgoglio di avere raggiunto buoni risultati. Sbaglia chi etichetta la nostra come l’amministrazione delle feste: la nostra è l’amministrazione che,  tra i tanti obiettivi, vuole movimentare il paese, dormiente da decenni, con una partecipazione reale e interattiva dei cittadini. Abbiamo dovuto superare molte criticità, ma lo abbiamo fatto con senso del dovere, una squadra di persone perbene, che hanno una visione etica della città e hanno a cuore la sua crescita. Ecco perché ci fa male da amministratori coscienti vedere che i partinicesi si spostano nei paesi vicini per andare a prendere un gelato o mangiare una pizza, quando a Partinico ci sono delle ottime gelaterie e ristoranti. La riconsegna del centro storico, su cui stanno scommettendo con investimenti giovani e imprenditori locali…..e non solo, speriamo faccia scattare nei partinicesi la voglia di vivere Partinico, solo così finalmente il volto del paese potrà cambiare.

Noi ci crediamo….. credeteci anche Voi!