Nella stele

Partinico, ricollocata targa vandalizzata in memoria di Mattarella

Torna la targa nella stele dedicata a Piersanti Mattarella nello slargo pubblico della zona del parco del Villaggio luna di Partinico. Il Comune ha ricollocato la targa in plexiglass che era stata divelta con un’incursione vandalica nell’agosto scorso.

Amministrazione e consiglio comunale insieme hanno voluto organizzare questo gesto simbolico, rimettendo quindi al suo posto la targa in memoria dell’allora presidente della Regione assassinato dalla mafia.

Presenti alla cerimonia, oltre che sindaco, giunta e una rappresentanza del consiglio, anche il comitato dei popolari e democratici che istituì d’intesa col Comune nel 2020 questa stele contestualmente ad un recupero dell’area grazie ad alcuni volontari del quartiere che ancora oggi se ne prendono cura.

Il raid vandalico fece scalpore anche perché oltre alla targa a Piersanti Mattarella furono danneggiati anche diversi giochi per bambini e vari arredi. All’indomani dell’odioso gesto il comitato fede un incontro con l’amministrazione si disse disponibile a farsi carico delle spese ma fu lo stesso sindaco Pietro Rao a garantire lì intervento economico del Comune.

Per ringraziare della celerità l’intervento del Comune uno dei componenti del comitato, Mommo Giuliana, già deputato e assessore regionale, ha voluto omaggiare amministrazione consiglio comunale di una foto storica datata 1973 della visita di Piersanti Mattarella con Aldo Moro al Comune di Partinico.

“Le istituzioni rispondono a questi vili gesti di vandalismo con prontezza – ha detto uno dei promotori del comitato, Renzo Di Trapani -. Un gesto semplice ma al tempo stesso pieno di significato, riaffermando i principi di legalità che ispirarono Mattarella. Diamo appuntamento a gennaio 2024 per la consegna davanti la stele del premio che assegniamo annualmente a chi si è distinto nel territorio per impegno civico. Un grazie ad amministrazione e consiglio comunale per il loro intervento celere nella sostituzione della targa”.