All’agrario “dolci”

Partinico, studenti imparano a guidare il trattore… in un’aula

Gli studenti dell’indirizzo agrario dell’istituto superiore “Dolci” di Partinico imparare a guidare il trattore stando comodamente seduti all’interno di un’aula. Proprio così. La scuola ha avuto un finanziamento Pon attraverso il quale è stato possibile acquistare un simulatore.

A consegnare l’attrezzatura necessaria la ditta “Soluzioni ingegneria srl” che ha  consegnato il necessario. Questo strumento consentirà agli studenti di imparare a guidare qualsiasi tipo di trattore in situazioni diverse di terreno e di simulare la semina, l’aratura e la disinfezione del terreno.

Alla consegna erano presenti i professori di indirizzo che nel pomeriggio stanno già facendo la formazione per potere iniziare sin da subito ad utilizzare l’attrezzatura. Oltre al simulatore, la scuola ha acquistato 30 licenze da installare nei pc dell’aula informatica per consentire a tutti i ragazzi di esercitarsi anche al computer.

“Il primo passo che ci porterà al potenziamento completo dell’indirizzo agrario – afferma orgoglioso il dirigente scolastico Gino Chimenti -. Nei prossimi giorni arriverà anche un trattore vero. Ciò ci consentirà di potere operare al meglio quando il Comune di Partinico ci restituirà i terreni di Bosco Falconeria e potremo riaprire l’azienda agraria”.