In fase di attivazione

Carini, in partenza le strisce blu, ecco dove e i costi

In fase di partenza le strisce blu a Carini. E’ stata infatti completata la procedura indizione della gara d’appalto con l’affidamento della gestione. Il sindaco Giovì Monteleone annuncia che tra qualche settimana saranno attivi gli stalli a pagamento. Si pagherà 50 centesimi per 30 minuti, un euro per 1 ora e 5 euro per l’intera giornata. La sosta a pagamento sarà attiva dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 20, dal lunedì al sabato.

Previsti in totale 738 stalli in quattro diverse zone. Eccole nel dettaglio. Su tratta di 298 parcheggi in Area “A” nelle vie: G.Badalamenti, A.Curreri, Dante, Misseri, Garibaldi, Piano San Domenico, Oliveri, Verdi, Mazzamuto, Repubblica, San Lorenzo, Baiada, Renda, Palermo, Gesù e Maria, Marconi, Roma, R.Pilo, San Pietro, Piave e Umberto, e nelle piazze Duomo e San Francesco; 232 parcheggi in area “B” nelle vie: Lucania, Basilicata, Adige, Liguria Veneto, Sicilia, Emilia, Pascoli, Rossini, Umbria, Lombardia, Petrarca, Sardegna, Almirante, Ancona, Rovigo e Leopardi; 154 parcheggi in area “C” nelle vie: Nazionale (tratto compreso piazza delle Vittorie/via Lipari) e Pio La Torre, e nella piazza delle Vittorie; infine 54 parcheggi in area “D” nelle vie: C.Colombo e Piraineto.

Il pagamento per l’utilizzo delle strisce blu potrà essere effettuato tramite il tagliando cartaceo “gratta e sosta”, parcometri e app easypark. I residenti e i titolari di attività commerciali o professionali avranno la possibilità di acquistare un abbonamento ad un costo ridotto. Per l’area “A ” al costo di 5 euro al mese per la prima auto, 30 euro abbonamento annuale prima auto; si salirà rispettivamente a 10 euro di abbonamento mensile per 2 o più auto e 80 euro per abbonamento annuale.

Per le aree “B”, “C”, “D” il costo sarà di 50 euro per abbonamento semestrale o 90 euro abbonamento annuale per la prima auto. Oppure 100 euro semestrale e 180 euro annuale per 2 o più auto.

Nelle zone dove insistono le attività commerciali è prevista l’istituzione di numerosi stalli a disco orario dove sarà possibile parcheggiare gratis fino a 15 minuti. Verranno istituiti stalli “rosa” dedicati ai veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore ai due anni. Verranno inoltre istituite nuove aree di carico/scarico merci per le attività commerciali. Sono esentati dal pagamento i mezzi al servizio delle persone invalide titolari di regolare contrassegno, i veicoli elettrici e quelli comunali, non quelli privati dei politici. Verrà aperto uno sportello al pubblico dove l’utenza potrà recarsi per ottenere informazioni e stipulare abbonamenti o ottenere il pass. Contestualmente verrà implementato il servizio navetta tra piazza Duomo e piazza Sant’Anna.