Riparte l’erogazione regolare

Partinico, all’invaso Poma finiti i lavori, torna acqua potabile

Sono terminati i lavori di riparazione del sistema di tubazioni dell’invaso Poma a Partinico a cura del servizio dighe del dipartimento regionale Acqua e rifiuti. per questo già nella mattinata di oggi si è proceduto con la riattivazione graduale dei prelievi dalla diga, il riempimento delle vasche di trattamento del potabilizzatore, la riattivazione dei processi di potabilizzazione e infine con la pressurizzazione dell’acquedotto Jato, la cui lunghezza, fino alla consegna di Palermo, è di circa 40 chilometri.

Le operazioni si concluderanno nell’arco di 48 ore, salvo imprevisti. Si precisa che durante il periodo del fermo per i lavori al Poma è venuta a mancare una portata di circa 900 litri al secondo che rappresenta circa il 27% del fabbisogno dell’intero sistema acquedottistico metropolitano gestito da Amap.

Grazie ad una differente allocazione dei prelievi, i disservizi ai Comuni gestiti sono stati comunque ridotti al minimo e sono attualmente limitati ad alcune utenze di Isola delle Femmine, Capaci e Carini, ad alcune utenze del Canale di Scillato e alle utenze periferiche dei comuni di Trappeto e Balestrate.

A queste utenze, non appena le condizioni lo consentiranno, si provvederà a dare massima priorità per il ripristino delle condizioni di normale erogazione idrica. A seguito della riattivazione dell’adduttore si potranno verificare, in via transitoria, lievi incrementi delle torbidità delle acque che tenderanno a normalizzarsi rapidamente.

Ogni ulteriore aggiornamento sarà disponibile sul sito www.amapspa.it ovvero telefonando al numero 091.279111 (risponditore automatico) o al numero verde 800-915333 (esclusivamente da telefono fisso).