Nel prospetto della chiesa

Partinico, nuova opera d’arte per onorare san Leonardo

Una nuova opera artistica campeggia nella chiesa di San Leonardo di Partinico, il patrono della città. Ad essere stata realizzata l’immagine di San Leonardo interamente in maioliche. Si trova incastonata in un grande pannello in ceramica nella facciata sotto l’arcata della campane. E’ stato realizzata dall’artista Rossano La Verde, specializzato nell’arte sacra, detto “Il paladino”.

E’ stata commissionata e finanziata dall’ex dirigente medico dell’ospedale di Partinico Totò Russo che ha voluto fare questo dono alla chiesa e alla comunità intera che venera il suo patrono, i cui festeggiamenti ricadono il 6 novembre di ogni anno. E proprio nell’ottica dei festeggiamenti per il patrono che quest’opera è stata posta in essere. Sarà inaugurata domani, domenica 29 ottobre, dopo la celebrazione della santa messa delle 18.

Prossimo appuntamento venerdì 3 novembre con la presentazione alle 16 del libro su San Leonardo, la sua vita e le sue opere, dello storico Leo D’Asaro a cura del sacerdote e critico d’arte Liborio Palmeri. Sempre il 3 novembre alle 19 si terrà la sagra della salsiccia.

Il 5 novembre in programma una processione eucaristica dalla chiesa di San Leonardo alla chiesa Madre. Una cerimonia non casuale ma che un suo nesso: infatti la chiesa del santo patrono ha ospitato la compagnia del santissima Sacramento e di questo fa memoria un bassorilievo in legno dorato sul timpano dell’altare. Opera che rappresenta San Leonardo in adorazione dinanzi al santissimo Sacramento.

Lunedì 6 novembre, giorno vero e proprio dedicato al santo, durante tutte le celebrazioni (alle ore 9, 10, 11 e 12) sarà distribuito il pane benedetto. Quindi alle 17,45 ci sarà il trasporto della statua in chiesa Madre e a seguire alla celebrazione della messa la solenne processione e l’atto di affidamento alla città con chiusura affidata ad uno spettacolo piro-musicale.