I sepolcri in mostra

Giovedì santo a Partinico, l’attrazione nella chiesa di San Leonardo

Domani 6 aprile, giovedì santo, a Partinico ci sarà la tradizionale visita delle chiese per i “sepolcri” e quest’anno ci sarà sicuramente un’attrazione in più. Ed è rappresentata dalla chiesa di san Leonardo che per la prima volta accoglie i sepolcri realizzati dalle scolaresche. Eccezionalmente la chiesa resterà aperta sino a mezzanotte per permettere ai partinicesi di ammirare quanto realizzato.

L’iniziativa di coinvolgere le scuole è stata lanciata dal Comune per coinvolgere ancora una volta la comunità anche per la pasqua, dopo le altre belle esperienze fatte con gli eventi natalizi e del carnevale.

“Un grazie a tutte le scuole e famiglie – dichiarano i confratelli della confraternita di San Leonardo – che hanno partecipato alla preparazione dei Sapurcari”.

Quella dei “sepolcri” è un’antica tradizione molto seguita a Partinico e nei dintorni. L’altare della reposizione viene addobbato con i cosiddetti “lavureddi”, ciotole sul cui fondo il primo giorno di Quaresima vengono distesi stoffa o ovatta su cui si sparge grano e lenticchie. Successivamente sono riposte al buio e innaffiate di tanto in tanto cosicché il Giovedì santo, una volta germogliati, si presenteranno in forma di pallidi e fitti filamenti di diverso colore.