All’esordio un successo

Balestrate, boom di visite nel circuito dei Borghi dei tesori

Balestrate tra i primi cinque paesi più visitati in Sicilia nell’ambito del circuito dei “Borghi dei tesori”. E’ il risultato raggiunto nell’ultima edizione del festival promosso dalla fondazione “Le Vie dei Tesori” e organizzato a Balestrate dalla cooperativa Terre delle Balestrate con la collaborazione della parrocchia, delle aziende locali e del Comune. A Palermo la conferenza stampa finale durante la quale è stato fatto un bilancio alla presenza della presidente della fondazione, Laura Anello, e dei vari rappresentanti dei borghi. Per Balestrate ha partecipato all’evento il presidente di Terre delle Balestrate Riccardo Vescovo.

L’organizzazione ha preferito non fornire numeri ufficiali delle visite, anche per non alimentare inutili competizioni. Ma da quanto trapelato Balestrate, che ha partecipato inserendo anche una visita a Trappeto, è rientrata tra le prime cinque località per numero di visitatori e successo riscosso: tra queste Chiusa Sclafani, Caltabellotta, Petralia Soprana, Sambuca e appunto Balestrate.

La cooperativa ha ringraziato l’arciprete Francesco Giannola per il prezioso sostegno e la disponibilità, le aziende locali che hanno sponsorizzato l’evento, il sindaco Vito Rizzo e l’assessore Aurora Musso per la collaborazione. Adesso è già iniziata la corsa per presentare il programma della prossima edizione a Balestrate dei Borghi dei tesori. A febbraio i borghi andranno alla borsa del turismo a Milano mentre la prossima edizione si terrà a maggio.

La cooperativa ha inoltre ringraziato gli sponsor, Sisa, azienda Matranga e Villa Chiarelli per aver consentito di svolgere la manifestazione. Il consorzio ha lanciato un appello a tutte le attività produttive per sostenere un’iniziativa che ha dato grandissima pubblicità al paese sotto un’altra veste: una Balestrate che non è solo mare ma anche eccellenza enogastronomica, storia e cultura.