La polemica

Partinico, alta tensione Rao-La Vardera, accuse su prebende

Si accende la polemica a distanza tra il sindaco di Partinico Pietro Rao e il deputato regionale Ismaele La Vardera. Ad infuocare gli animi un disegno di autore anonimo pubblicato sulla bacheca facebook del primo cittadino in cui si ironizza (ma forse non troppo) sui fondi stanziati per volontà di La Vardera attraverso l’ex tabella H della Regione all’emittente televisiva Telejato. Si tratta di un contributo da ben 20 mila euro che La Vardera ha detto che ha stanziato per permettere di ristrutturare il bene confiscato che di recente il Comune di Borgetto ha assegnato alla Tv per la sua attività antimafia.

Una manovra che Rao non vede di buon occhio anche perché è notorio lo scontro fortissimo tra lo stesso sindaco e l’emittente, con pesantissime accuse a vicenda ogni giorno. In questo disegno si vede un famelico Pino Maniaci, sotto forma di piovra, che agguanta l’assegno da 20 mila euro dalle mani di La Vardera, e sopra la scritta: “Antimafia vergogna”.

Non appena il disegno è sbarcato sui social è diventato virale e La Vardera ha pesantemente replicato: “Stamattina mi sono svegliato con il sindaco Pietro Rao di Partinico che mi ha fatto un post contro per i 20 mila euro che ho stanziato per Telejato che ristrutturerà un bene confiscato alla mafia. Una vignetta in cui vengo raffigurato con una piovra alla spalle. Il sindaco Rao invece cosa fa?  mentre è in dissesto ha deciso di stanziare 85 mila euro alla ProLoco Cesarò per fare delle feste. La cosa incredibile è che il presidente di questa ProLoco è un grande fan della Nuova Dc. Partito che ha sostenuto proprio Rao. È follia ricevere un attacco, proprio da Rao che dopo questa uscita l’unica cosa che deve fare è chiedere scusa a me ed anche alla cittadinanza. L’attacco a Telejato fa pensare che al sindaco una tv libera come quella fa paura. Farò una richiesta formale e organizzerò un’assemblea cittadina proprio davanti al Comune di Partinico, gli elencherò tutte le magagne del suo stesso partito”.

Il sindaco a sua volta ha replicato: “L’onorevole La Vardera vuole che risponda nella veste di sindaco o nella veste di esponente dell’Mpa? Non mi tiro mai indietro di fronte ad un confronto. Disponibile anche ad un confronto in diretta Tv con Pino Maniaci e l’onorevole insieme. Non può certo pensare l’onorevole La Vardera, che è un caro amico, di impedire il libero pensiero”.