Il voto in consiglio comunale

Partinico, addio al giudice di pace, anche Borgetto delibera

Anche il Comune di Borgetto recede dalla convenzione con gli enti locali dell’hinterland per la gestione del giudice di pace di Partinico. Dunque il consiglio comunale ha stabilito di non voler più compartecipare alle spese di gestione per il presidio. Si tratta dell’ultimo Comune che si è espresso in questa direzione. In precedenza si erano già espressi per la chiusura del giudice di pace lo stesso Partinico e poi anche Montelepre, Giardinello, Trappeto e Balestrate.

Semmai mancasse l’ufficialità adesso è arrivata: il giudice di pace chiude i battenti. L’approvazione ha visto il voto di 7 consiglieri di maggioranza, una sola astensione della consigliera di opposizione Vittoria Albano. “Sono contraria alla chiusura di un ufficio così importante per il nostro territorio – ha evidenziato la consigliera – che non avrà più un punto di riferimento per il rispetto della legalità”.

“Ci sono stati vari incontri con le parti – ha evidenziato il sindaco Luigi Garofalo – ma per mancanza di risorse economiche non è stata possibile altra soluzione. Appena si trasmetteranno le delibere di tutti i Comuni il ministero ne prenderà atto e provvederà alla definitiva chiusura dell’ufficio”.