Terre delle balestrate

Balestrate, coop esporta le sue eccellenze enogastronomiche

A pochi mesi dalla sua nascita la cooperativa Terre delle Balestrate arriva addirittura al di fuori dei confini siciliani per esportare le sue eccellenze enogastronomiche. In pochi giorni, come reso noto dalla stessa cooperativa, sono stati espostati ben 2 quintali di prodotti del territorio balestrate nelle tavole del Veneto.

Infatti nel suo circuito Terre delle Balestrate raggruppa diversi produttori che rappresentano le eccellenze dell’enogastronomia. “Sono stati consegnati a tempo di record – fanno sapere dalla Coop – quasi due quintali di prodotti del nostro territorio. Panettoni, olio, biscotti e altre produzioni artigianali della nostra tradizione. Tutto questo è stato possibile grazie all’amore per la propria terra di una persona straordinaria, Ony Valenti, che assieme ai suoi colleghi ha voluto diffondere e far gustare i sapori della nostra storia. Grazie di cuore! Grazie mille a tutti i soci!”.

Recentemente la frutta tropicale e anche altre eccellenze enogastronomiche di Balestrate, tra cui il finger lime, sono finite in una vetrina dell’agroalimentare di eccellenza. Dopo il mango nella cittadina marinara sta prendendo piede anche la produzione di questo finger lime, conosciuto anche come limone caviale. Un particolare agrume originario dell’Australia che non si spreme ma il suo interno è formato da piccole palline ricche di succo, simili alle uova di storione.

Il sapore del finger lime è sempre più apprezzato in cucina, grazie alle sue sfere che esplodono in bocca regalando un gusto leggermente acidulo e un po’ speziato. La cooperativa di comunità Terre delle Balestrate sta portando il finger lime e anche altre eccellenze del territorio in tour. Il consorzio ha anche partecipato nei mesi scorsi a Palermo alla fiera “Food e Artisan” ai cantieri culturali della Zisa. Con lui anche l’azienda “Il Filo Tropicale”, socio della cooperativa, grazie al supporto di Confcooperative Palermo.

Grande successo per i prodotti tropicali ma anche per il vino e per gli storici buccellati, il tutto apprezzato anche dall’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo che ha contribuito alla realizzazione dell’evento.