Il premio

Partinico, studente dell’alberghiero il “migliore di Sicilia”

L’istituto superore alberghiero “Danilo Dolci” di Partinico torna a far riecheggiare il suo nome in ambiti trofei. E lo fa con il primo posto conquistato da Gaspare Emanuele Di Maio alla finale regionale, promossa dall’unione regionale cuochi siciliani, nell’ambito del “Premio Francesco Paolo Cascino”. A Gaspare, preparato dal coach Ignazio Interrante, è stato tributato il trofeo “Miglior allievo istituto alberghieri”.

Col nuovo titolo rappresenterà la Sicilia e l’Unione Regionale Cuochi Siciliani al campionato nazionale che si terrà nel prossimo mese di febbraio a Rimini. La competizione, preceduta da una cerimonia di apertura, si è svolta alla sala “Pio La Torre” di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana a Palermo. La competizione invece si è svolta all’istituto alberghiero “Paolo Cascino”.

A disputarsi il titolo cinque province siciliana: Palermo, Caltanissetta, Trapani, Ragusa ed Agrigento. “Una gara intensa – ha detto il dirigente scolastico dell’istituto alberghiero di Partinico, Gino Chimenti -, in cui il severo lavoro di preparazione del giovane Gaspare e del suo coach è stato ampiamente ripagato dal successo raggiunto”. Con lo starter ‘Un ruggito che tuona dall’Atlantico’, Gaspare ha raccolto il consenso della giuria di professionisti della ristorazione. Un cuore di baccalà islandese scottato e adagiato su salsa al latte, dressato con ortaggi e germogli su crumble alle olive nere e top di gel all’arancia.

“Non si può che provare grande gioia – aggiunge Chimenti – nell’apprendere di quest’altra vittoria di Gaspare, che porterà la nostra scuola alla finale romagnola. Congratulazioni a nome di tutta la comunità dell’istituto superiore ‘Danilo Dolci’ a lui ed al suo preparatore”.