Coprono la fontana barocca

Partinico, mercatini Natale oscurano fontana “Scelta obbligata”

Neanche i mercatini di Natale riescono a mettere tutti d’accordo a Partinico. Il loro posizionamento in piazza  Duomo, predisposto questa mattina dal Comune, ha fatto storcere il muso a tanti. In pratica sono stati posizionati quasi a ridosso della fontana barocca che sostanzialmente in questo modo viene ad essere coperta visivamente.

Le casette tipiche di legno sono state disposte nel cuore del centro storico, così come oltretutto era stato preventivato nell’ambito del cartellone degli eventi natalizi. Secondo gli organizzatori, l’associazione dei commercianti “Partinico al centro”, questa scelta è stata obbligata: “La posizione delle casette è stata obbligata dal fatto che ci sono ancora i cantieri aperti per il rifacimento del basolato nel tratto che va da dalle Poste alla piazza – precisa il presidente di Partinico al centro, Marco Uccello -. L’area frontale a dove sono state posizionate le casette si è dovuta lasciare libera per ragioni legate alla logistica dei lavori in corso. Le casette non potevano essere nemmeno posizionate lungo corso dei Mille sempre per ragioni di viabilità. Comunque il loro posizionamento non pregiudicherà la valorizzazione della fontana degli ‘otto cannoli’. L’accesso resta chiaramente libero nell’area attorno alla fontana. Anzi, proprio visitando i mercatini di natale la gente avrà modo di avvicinarsi ulteriormente al sito storico e poterlo ammirare in tutta la sua bellezza”.

“Non credo che per qualche settimana la presenza degli stand possa deturpare la fontana – replica l’assessore Sergio Bonnì -. Oltretutto proprio la fontana a gennaio verrà ripulita e lucidata, consegnandola alla città nel suo splendore. Se poi qualcuno è alla ricerca di gloria o cercare l’ago nel pagliaio, faccia pure. È diventato il paese dei bastian contrari, anche se sono pochi per fortuna. A mio parere sarà un bel colpo d’occhio: albero e mercatini illuminati”.

Intanto continuano gli appuntamenti per il Natale a Partinico. Oggi pomeriggio dalle 16 in poi ci saranno gli zampognari di Carini, a cura di  Antonio Randazzo, che allieteranno le vie del centro storico di Partinico con le “Nenie” del Santo Natale e con il suono delle zampogne. Caramelle per tutti i bambini. Ci sarà inoltre l’animazione e intrattenimento itinerante per i più piccoli per le vie del centro storico con le mascotte Disney e zucchero filato, a cura dell’associazione arcobaleno magico animazione,

Di scena anche i quadri natalizi viventi e i canti di Natale a cura dell’istituto comprensivo Privitera Polizzi al palazzo del Carmine. In chiusura anche l’“apericena delle stelle” a cura dell’istituto superiore “Danilo Dolci” all’auditorium di via Forlì.