Ordinanza del sindaco

Alcamo, a San Silvestro niente vendita di bottiglie e lattine

Siglata l’ordinanza sindacale che prevede il “divieto di vendita e somministrazione di bevande in bottiglie di vetro e lattine” in concomitanza di eventi previsti nel programma “Alcamo a Natale 2023” nelle giornate del 31 dicembre e 1 gennaio. La necessità del provvedimento deriva dal fatto che durante le manifestazioni, dove si prevede una grande affluenza di pubblico, spesso i contenitori delle bevande in vetro e le lattine vengono abbandonati sul suolo pubblico, arrecando danno al decoro urbano e costituendo un pericolo per i passanti. Il provvedimento rappresenta, pertanto, un valido strumento di prevenzione del degrado urbano e di comportamenti scorretti e antisociali.

Nello specifico l’ordinanza vieta dalle ore 22 del 31 dicembre 2023 alle ore 6 dell’1  gennaio 2024 ai gestori di esercizi commerciali e pubblici, siti in piazza Ciullo, corso 6 Aprile, via Mazzini, piazza della Repubblica, piazza Bagolino e nelle vie adiacenti e limitrofe a queste aree, sia in forma fissa che itinerante la vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie di vetro, in lattine, anche dispensate da distributori automatici.

E’ fatto divieto anche a chiunque di detenere o consumare bevande in bottiglie di vetro, lattine, bicchieri di vetro o altro materiale comunque contundente nelle zone già menzionate nel provvedimento.