Tre progetti finanziati

Partinico, con la democrazia partecipata le scuole fanno il pieno

Alla “democrazia partecipata” del Comune di Partinico la parte del leone spetta alle scuole. Tre i progetti sicuramente finanziati, i primi tre in graduatoria più votati.

Ad ottenere più voti la riqualificazione del parco del Teatro di Mirto con 206 preferenze e dal valore economico di 18.818 euro. Il progetto prevede la riqualificazione ambientale o restauro ecologico dell’area su cui insiste il teatro di Mirto realizzato su idea del sociologo Danilo Dolci. Questo è considerato come un naturale prolungamento del plesso scolastico di Mirto che accoglie classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Cassarà Guida”.

Seconda classificata l’area fitness outdoor nel parco scolastico con 170 preferenze. Questo progetto è finalizzato alla realizzazione di un’area fitness nel parco scolastico del plesso “Giovanni Paolo II” di via Fogazzaro con una spesa di 4 mila. Infine terzo classificato, e sicuramente finanziato, è il progetto di ripristino della pavimentazione della palestra istituto comprensivo “Privitera Polizzi” che ha avuto 143 voti il cui costo ammonta a 4 mila euro.

Resta in bilico invece il quarto progetto più votato a Partinico che non ha nulla a che vedere con le scuole. Infatti i fondi a disposizione sono 37 mila euro e con i primi 3 progetti ne resterebbero a disposizione all’incirca 10 mila. Il quarto progetto più votato con 120 preferenze è quello della realizzazione e conduzione di un centro di aggregazione giovanile in spazi pubblici comunali. Ma ci vorrebbero quasi 19 mila euro.

“A giorni faremo l’impegno di spesa – afferma il presidente del consiglio Erasmo Briganò -. I primi 3 progetti vengono finanziati sicuramente, il 4° ha bisogno di un ricalcolo dei costi per capire se si riesce a portarlo a termine con i residui”.