Pubblicato l’avviso

Carini, democrazia partecipata, ecco che progetti presentare

Pubblicato l’avviso della democrazia partecipata del Comune di Carini. Il budget destinato alla realizzazione di progetti proposti dai cittadini residenti nel territorio comunale stanziato per il 2023 ammonta a 17.626,33 euro. Le proposte elaborate dovranno riguardare specifici ambiti tematici.

Gli ambiti tematici scelti

La giunta, guidata dal sindaco Monteleone, che da anni coinvolge nelle scelte politiche la cittadinanza, ha deciso che quest’anno le idee devono interessare: la tutela dell’ambiente; il controllo del territorio; attività sportive e culturali; spazi o aree verdi e arredo urbano; interventi di valorizzazione delle aree destinate alla vivibilità urbana; interventi di valorizzazione delle aree interessate degli scavi archeologici.

Chi può presentare le proposte progettuali

Posso partecipare tutte le persone fisiche, residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto  il sedicesimo anno di età alla data di pubblicazione dell’avviso (28 dicembre 2023), nonché le associazioni, le ditte, gli enti pubblici e privati e tutti gli organismi di rappresentazione collettiva che abbiano sede legale e operativa nel territorio di questo Comune.

Come presentare domanda

Ogni soggetto potrà presentare una sola scheda di partecipazione alla democrazia partecipata di Carini, per ogni area tematica, indicando una proposta, osservazione o progetto attraverso l’utilizzo della scheda di partecipazione, che potrà essere ritirata nella sede dell’Ufficio Protocollo, in corso Umberto I o scaricata direttamente  dalla home page del sito web istituzionale www.comune.carini.pa.it.

La scheda potrà essere inviata a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo protocollo@pec.comune.carini.pa.it, a mezzo raccomandata a.r. o consegnata direttamente da parte del proponente nella sede dell’Ufficio Protocollo, entro e non oltre trenta giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso.Le proposte migliori saranno scelte con una votazione online. Le proposte progettuali ritenute idonee verranno pubblicate sul sito dell’Amministrazione per essere rese note alla cittadinanza. Sarà quest’ultima infatti a esprimere la propria preferenza, attraverso una votazione on-line sul sito istituzionale o negli uffici, e scegliere le migliori.

Sulla base del voto verrà redatta una graduatoria di merito delle proposte progettuali ammesse, cui assegnare, fino a esaurimento, le risorse disponibili. Sull’esecuzione dei progetti vincitori, l’Amministrazione comunale svolgerà compiti di monitoraggio e rendicontazione, con pubblicazione finale del relativo documento di rendicontazione.