Il primo galà

Premiate eccellenze partinicesi, l’elenco dei riconoscimenti al galà

Le eccellenze partinicesi premiate ieri alla Cantina Borbonica. Fra loro anche chi ha superato i confini siciliani e nazionali e si è affermato per professionalità, ingegno, nell’arte così come nello sport. Ad essere andato di scena il primo galà organizzato da Comune e Pro Loco che si preannuncia come evento che diventerà una sorta di appuntamento annuale. Presentatore della serata Nunzio Quatrosi.

Tra i premiati nomi altisonanti come la coppia Luì e Sofì (Luigi Calagna e Sofia Scalia), divenuti il top nell’intrattenimento social per i bambini e campioni di incassi con i loro film; così come l’attore e regista Vincenzo Pirrotta, in giro per il mondo e che è salito alla ribalta con il suo film “Spaccaossa”. Tra le altre figure di notevole importanza, a calcare il palco ci sono stati gli assistenti arbitrali di calcio Francesco Cortese per la serie A e Mario Chichi per la serie C, il pallavolista Roberto Russo campione del mondo con la nazionale nel 2022 e l’agente immobiliare italo-americano Franco Di Marco.

In totale ben 36 le eccellenze premiate, 4 scuole, un’associazione sportiva e 2 cantine vinicole. L’elenco si allunga con i nomi di Matteo Formica e Vito Mollisi, pittori recentemente scomparsi; Tommaso Aiello e Leo D’Asaro, storici, scrittori e saggisti; Angelo Marchese, direttore dell’accademia chitarristica di Partinico; Pietro Sollena, medico del Gemelli di Roma che si occupa di cure dermatologiche; Gianfranco Fiore, pittore specializzato nella decorazione di carretti siciliani che collabora con importanti aziende internazionali; c’è anche Peppe Vaccaro, il cui nome è salito alla ribalta per la sua bravura nell’arte dei murales realizzati in giro per l’Italia. Figura inoltre Gaspare Sergio Cannone, cardiologo interventista del Policlinico San Donato, ed ancora Totò Russo, medico in pensione, Rotariano pluripremiato anche per il suo impegno nel sociale.

Riconoscimenti anche a 4 istituti scolastici: la “Casa del Fanciullo” e l’istituto “Privitera/Polizzi”,  per i premi vinti in campo letterario, l’istituto “Archimede-La Fata”, la cui orchestra ha primeggiato in un concorso nazionale, e l’istituto “Cassarà Guida”, per l’applicazione fedele del manifesto delle scuole Dada. Un riconoscimento è andato anche alla palestra Asd Freetime Karate Partinico, per i risultati raggiunti in diversi campionati. Non pochi gli sportivi che hanno raggiunto l’eccellenza: Giovanni De Simone, Gaetano De Gaetano, Anthony Bono, Giuseppe Viola, Salvatore Parrino, Susanna Stabile, Clara Bonura, Nicole e Giorgia Lo Cascio e Lucio Marchese.

Non solo sport ma anche musica, impegno sul lavoro, entusiasmo nello studio. Ancora premi a Francesco Viola, uno dei maggiori talenti della scena italiana della musica classica; Grazia Buffa, fiore all’occhiello del canto partinicese; Anthony Calamia e Maria Paola Cimò, duo impegnato nella realizzazione di film e contenuti digitali; Giuseppe Palazzolo, attore in ascesa; Gaia Pizzolato, che ha fatto parte dell’equipaggio della nave Amerigo Vespucci (nella foto); Gaspare Emanuele Di Maio, “migliore allievo degli istituti alberghieri”. Un premio è andato a  Giuseppe Gaglio, l’imprenditore che ha cambiato il volto di Borgo Parrini; a Paolo Antico, professionista affermato nel mondo della pasticceria; ad Alessandro Di Gregorio, campione italiano studenti di cous cous 2023.