La consegna

Partinico, all’ispettore di polizia il premio “Mattarella” per la legalità

Va all’ispettore di polizia Luigi Lombardo il premio “La Sicilia con le carte in regola”, istituto qualche anno fa a Partinico nell’ambito della ricorrenza dell’anniversario dell’omicidio per mano mafiosa del presidente della Regione Piersanti Mattarella il 6 gennaio del 1980. Lombardo da tempo è impegnato quotidianamente in mezzo ai giovani nella divulgano dei valori della legalità.

Decine e decine le sue presenze in seminari, convegni e vari altri appuntamenti per l’affermazione dei principi di legalità, contro ogni forma di violenza. Oltretutto l’ispettore di polizia è anche segretario del Siap, il sindacato di polizia.

All’ispettore Lombardo consegnato ieri sera al Palazzo dei Carmelitani come premio una targa con la seguente motivazione: “Per la promozione della legalità tra i giovani”. Ad organizzare l’evento il centro studi popolari e democratici, tra i cui fondatori c’è Renzo Di Trapani, nato proprio ispirandosi ai valori di Mattarella e nel suo ricordo. In questa edizione a collaborare anche l’associazione Inikon con il patrocinio del Comune di Partinico.

Nel corso della serata presentato anche il libro di Giovanni Tesè dal titolo “Piersanti Mattarella. Un politico cristiano”. L’intero ricavato della vendita dell’opera, pari a circa 300 euro, devoluto al Cav, il Centro aiuto alla vita, associazione di volontariato che si occupa di dare assistenza alle giovani madre in situazioni di difficoltà.