All’it dalla chiesa

Partinico, piante senza terra, a scuola l’innovativa serra 3.0

L’istituto tecnico superiore “Dalla Chiesa” di Partinico diventa una “scuola guida” per l’attivazione di una serra all’avanguardia, le cui piante vengono prodotte fuori suolo, vale a dire senza terra. Al punto che adesso l’istituto partinicese garantisce una formazione. In questi giorni, infatti, all’interno della serra dell’It Dalla Chiesa si è svolta attività di formazione per il personale docente dei vari indirizzi e per il personale Ata, tenuta dal tecnico dell’azienda che ha curato l’impiantistica della serra.

All’interno della serra è presente un impianto idroponico Nft di ultima generazione totalmente automatizzato e controllato da remoto, non richiede l’utilizzo di terra ed è dotato di un impianto di irrigazione automatico, ideale per coltivare fiori, piante verdi, piante aromatiche, piccole piante da frutto, in uno spazio contenuto. Altro impianto è quello a pannelli flottanti. Il floating system è un sistema di coltura che, come strato di coltivazione, non utilizza il terreno, ma soltanto l’acqua arricchita di soluzioni nutritive.

Entrambi gli impianti sono a ciclo chiuso poiché viene riutilizzata l’acqua. Il ciclo chiuso è un sistema che rende efficiente l’utilizzo dell’acqua e dei concimi e ne limita gli sprechi. Sarà possibile produrre risparmiando moltissima acqua rispetto al metodo tradizionale, con una efficienza superiore di oltre l’80%. Durante la notte l’acqua viene trattata con ozono per renderla pura dal punto di vista microbiologico e scongiurare la diffusione di patogeni.

Un sistema ecosostenibile sotto diversi aspetti: dal risparmio idrico ad un uso controllato di concimi alla totale assenza di erbicidi. Attraverso un software gestionale l’acqua viene controllata ed in particolare il ph, la temperatura la conducibilità elettrica che verranno monitorati e tarati in funzione delle esigenze delle diverse colture. A completamento la presenza di un letto di germinazione o radicazione provvisto anche di un impianto di nebulizzazione dell’acqua.