In due incroci

Alcamo, traffico selvaggio, arrivano i paletti dissuasori

Traffico selvaggio in alcuni degli incroci più trafficati di Alcamo. Nonostante i divieti e le multe, il Comune deve correre ai ripari per evitare gli ingorghi. Accade in due arterie che confluiscono sul principale corso VI Aprile, vale a dire la via Francesco Crispi, particolarmente importante e trafficata perché vi ricade l’ospedale, e la via Vittorio Veneto, altra importante via che attraversa l’intero paese in perpendicolo al corso VI aprile, arrivando fino al viale Europa e prolungandosi dall’altra parte nella via Dante Alighieri.

In arrivo, su disposizione del comando della polizia municipale, i paletti dissuasori per evitare che le auto possano posteggiarsi laddove vige il divieto. In fin troppe occasioni, infatti, le auto posteggiate in maniera a dir poco intrepida hanno impedito il transito delle auto, rendendo il traffico ancora più intenso e l’attraversamento della città sempre più difficile. A nulla servono i divieti e le multe, e l’unica soluzione sembra essere l’impedimento fisico del parcheggio. È stata quindi emessa una ordinanza, a firma del comandante della Polizia municipale, Ignazio Bacile, che afferma che “non è possibile garantire e assicurare un controllo dell’area interdetta alla sosta durante tutto l’arco della giornata, al fine di scongiurare la sosta selvaggia”.

Quindi, è stato “ritenuto opportuno, al fine di migliorare la sicurezza stradale, le condizioni di circolazione veicolare e pedonale, per impedire lo stazionamento di veicoli” collocare una serie di paletti dissuasori della sosta: sulla base di quanto asserito dal Nuovo codice della strada e dal conseguente regolamento di esecuzione del codice della strada, 6 paletti dissuasori, dell’altezza di 1,2 metri e diametro di 60 centimetri, alla distanza di 1,6 metri l’uno dall’altro, andranno in via Vittorio Veneto all’intersezione con il corso VI Aprile, mentre all’incrocio dello stesso corso con via Francesco Crispi ne saranno posti 8.

Sarà la direzione 4 “Servizi manutentivi – Ufficio manutenzione rete viaria interna ed esterna”, a provvedere all’apposizione della segnaletica stradale verticale ed orizzontale, conforme alle regole tecniche previste dal regolamento di esecuzione del codice della strada, e a redigere il verbale di apposizione della segnaletica.