Rimosse perché inutilizzate

Partinico, addio alle vecchie cabine telefoniche, tutte dismesse

Addio, o quasi, alle vecchie cabine telefoniche a Partinico. Delle 7 che erano rimaste superstiti, ed avevano resistito sino ad oggi all’era dei telefonini, ben 4 sono state rimosse in questi giorni. Scompaiono da piazze e strade principali, restano solo all’interno di alcuni esercizi commerciali.

I vecchi telefoni a moneta resteranno solo all’interno di locali nelle vie Turati e Montegrappa, e in viale dei Platani. Vanno rimosse invece quelle di piazza Garibaldi, corso dei Mille, Largo Ascone e via Oldani. A stabilire la rimozione la Tim, fornitore del servizio universale. Queste cabine che per decenni hanno accompagnato la vita quotidiana anche dei partinicesi sono destinate a sparire. D’altronde parliamo di infrastrutture oramai vintage perché nessuno le utilizza più.

Da oramai un decennio ha preso piede il telefonino e chiunque ce l’ha. Improbabile effettivamente vedere più qualcuno con la cornetta all’orecchio comporre da queste cabine qualche numero di telefono. La svolta è arrivata nel maggio dell’anno scorso quando l’Agcom, l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha stabilito il via libera per la quasi totale dismissione delle cabine telefoniche in tutta Italia.