Nuova protesta

Partinico e dintorni, crisi agricoltura, trattori di nuovo in marcia

Nuova protesta di massa per manifestare contro la crisi dell’agricoltura in Sicilia, adesione massiccia questa mattina alla marcia da Castelvetrano anche dalla zona dello Jato,quindi da Partinico, Borgetto, San Giuseppe Jato e San Cipirello. Appuntamento al centro commerciale Belicittà, all’ingresso della cittadina del Trapanese.

Si tratta di uno sciopero a livello nazionale in continuità con quelli dei giorni scorsi che si sono svolti nel Palermitano.

Essenzialmente la protesta è contro il rincaro delle materie prime e la concorrenza straniera. Si allarga la marcia dei trattori che era già partita dalla Germania e dalla Francia nei giorni scorsi contro le politiche agricole europee.

Questa marcia è anche contro l’introduzione da parte dell’Ue della farina di grilli, della produzione di carne sintetica, vino zuccherato, ortaggi provenienti dal nord Africa coltivati con prodotti fitosanitari definiti “tossici”.

Un modo per denunciare lo stato di crisi dell’agricoltura e delle partite iva, la mancanza di interesse della politica di fronte a questa immane crisi economica che ha portato all’emigrazione di 800.000 giovani negli ultimi due anni.

Nei giorni scorsi analoga manifestazione con un lungo serpentone di mezzi sulla statale Palermo-Sciacca, da San Cipirello a Giacalone.