Risultato di amministrazione

Alcamo, casse del Comune floride, tesoretto da spendere

Ammonta a 703.212,77 euro il risultato amministrazione presunto dell’esercizio 2023 del Comune di Alcamo e le casse sorridono. Ad attestarlo con una delibera è la giunta guidata dal sindaco Domenico Surdi sulla base dei dati forniti dalle varie direzioni dell’ente. Si tratta di fondi quindi che, seppur vincolati a determinate spese, potranno essere utilizzati a strettissimo giro di posta.

Questa cifra è stata determinata sulla base di un pre-consuntivo di tutte le entrate e spese dell’esercizio precedente e delle entrate e spese accantonate e vincolate del 2023. Già alcuni uffici hanno comunicato che a breve si renderà necessaria l’applicazione di quote di avanzo vincolato e accantonato per garantire la prosecuzione o l’avvio di attività soggette a termini o scadenza, la cui mancata attuazione, prima dell’approvazione del conto consuntivo 2023, determinerebbe danno per l’ente. In questi casi potrà essere utilizzato proprio il risultato di amministrazione.

Infatti l’utilizzo della quota vincolata o accantonata del risultato di amministrazione è consentito, sulla base di una relazione documentata del dirigente competente, anche in caso di esercizio provvisorio, esclusivamente per garantire la prosecuzione o l’avvio di attività soggette a termini o scadenza. Le casse del Comune di Alcamo quindi si confermano in buono stato.