Gara assegnata

Partinico, Palazzo Ram sarà completato, affidato l’appalto

Tutto pronto per la partenza dei lavori al Palazzo Ram di Partinico, lo storico bene culturale che continua a rimanere chiuso al pubblico nonostante i 5 milioni di euro che in passato sono stati spesi per la sua ristrutturazione. Gli uffici del Comune hanno messo a punto le procedure per l’aggiudicazione definitiva dell’appalto relativo al completamento e riqualificazione dell’imponente immobile.

Si tratta di un finanziamento proveniente dall’Unione europea tramite la misura Next Generation Eu. Ad aggiudiocarsi la gara la Dolmen srl di Caltanissetta, che ha offerto il ribasso percentuale del 27,9040% sull’importo posto a base di gara, quindi 1.717.907,76 euro oltre 122.711,51 euro per oneri di sicurezza e 509.605,98 euro per manodopera non soggetti a ribasso.

Palazzo Ram sino ad oggi è stata un’eterna incompiuta. Nonostante i tanti soldi spesi, a causa di errori progettuali e di spesa, il maniero non è stato mai aperto per la sua mancata messa in sicurezza e collaudo.

Non a caso qualche anno fa nacque il “Comitato Palazzo Ram”, costituitosi con lo scopo di salvaguardare ed utilizzare questo importante bene culturale della città. La prolungata chiusura dello storico sito è diventata manna per i vandali che periodicamente, almeno sino a che c’era qualcosa da rubare, hanno fatto razzia di infissi, impianti elettrici ed idrici, persino sanitari.

Ci sono degli evidenti segni che qualcuno “frequenta” lo storico palazzo: nel perimetro attorno più volte sono state trovate decine e decine di bottiglie di birra, evidentemente questa diventa zona di incontro per i più giovani in cerca magari di qualche divertimento al di sopra delle righe e lontano dagli occhi indiscreti della gente e soprattutto dei genitori.