Nel partinicese e alcamese

Il maltempo frena il carnevale, festa rinviata, le nuove date

Il maltempo alla fine ha dovuto far slittare i festeggiamenti del carnevale nei comprensori del partinicese e dell’alcamese. Il forte vento e le previste piogge rischiavano di creare danni ai carri con rischi per i partecipanti. Alla fine un po’ dovunque si è deciso di rinviare.

A Cinisi tutto rinviato al 16, 17 e 18 febbraio prossimi. A Balestrate l’oramai tradizionale Carnevalandia ha dato forfait ma il corteo si terrà il 13, 17 e 18 febbraio. Spostati anche a Trappeto al 13 e il 17 febbraio gli eventi che erano stati programmati per questo fine settimana.

Oggi era prevista una festa di carnevale al bioparco di Sicilia a Villagrazia di Carini ma anche in questo caso tutto rinviato per maltempo a domenica 18 febbraio.

Anche nella provincia Trapanese si è seguita la stessa linea. Ad Alcamo niente festa di carnevale dedicata ai più piccoli che era in programma oggi in piazza Ciullo. Non si hanno notizie al momento se anche l’evento di domani con la sfilata sarà annullato o rimandato.

Stessa cosa vale per la vicina Castellammare del Golfo: al momento resta confermata la manifestazione di domani a partire dalle 15,30 con musica e balli dei gruppi in costume che partiranno da via Francesco Crispi per raggiungere il corso Garibaldi.

In tutti i Comuni ci si sta attrezzando con ordinanze per evitare problemi di ordine pubblico e sicurezza. nelle giornate di festa scatta il divieto di vendita di alcolici in bottiglia o lattine, consentito solo in bicchieri di plastica con consumazione all’interno del locale. C’è poi il divieto di vendita di bombolette spray di schiuma, martelletti e mazze di materiale rigido ed oggetti vari che arrecano danno, disturbo e molestia alle persone durante lo svolgimento della suddetta manifestazione. Niente utilizzo per i partecipanti di bombolette spray di schiuma e di oggetti vari potenzialmente pericolosi.