Arriva finanziamento

Balestrate, alunni a scuola con attrezzature all’avanguardia

Continua la realizzazione dei nuovi ambienti di apprendimento all’istituto comprensivo Rettore Evola, in questo modo la scuola di Balestrate raggiunge elevati livelli di digitalizzazione. Dopo l’organizzazione in laboratori basati sul concetto sperimentale We win, vale a dire abbattere le barriere e favorire l’integrazione tra le persone a prescindere dalle loro differenze, nei plessi di scuola secondaria di primo grado di Balestrate e Trappeto, grazie ad un finanziamento di 137.904,70 euro, sono arrivati i primi arredi e materiali tecnologici: gli armadietti e gli iPad.

Grazie a questo materiale i ragazzi potranno alleggerire i loro zaini e scegliere se utilizzare a scuola i libri cartacei o digitali tramite l’iPad.“Questi obiettivi – fanno sapere dalla scuola balestratese – li stiamo raggiungendo grazie al lavoro costante del dirigente scolastico e del personale Ata che, in piena sinergia con l’indirizzo recepito dal collegio e dal consiglio di istituto, hanno creato le condizioni per velocizzare dei processi che ci consentiranno di avere degli ambienti di apprendimento all’avanguardia e calibrati alle esigenze e ai bisogni dei nostri ragazzi e delle future generazioni”.

Tra le nuove dotazioni ci saranno anche le stampanti 3D che affineranno, attraverso l’approccio scientifico, le capacità tecniche ed artistiche. “Un complimento sincero – evidenziano anche dall’istituto Evola – va al corpo docente che in questo momento si sta aggiornando su tutte le opportunità che l’Intelligenza Artificiale può dare ai nostri ragazzi. Siamo una comunità in trasformazione ed il bello è che siamo tutti coinvolti, nessuno escluso”.