La rimpatriata

Partinico, ex compagni di nuovo insieme dopo 35 anni

Trentacinque anni dopo si sono rivisti attorno ad un tavolo gli ex compagni della scuola elementare La Fata di Partinico. Attraverso i social hanno riallacciato i contatti e si sono dati appuntamenti in un locale per riabbracciarsi. Con loro anche l’amata maestra Lina Cantelli, conosciuta in città anche per il suo impegno nel sociale avendo guidato l’associazione contro la droga.

I compagni, oggi tutti adulti con famiglie e una vita professionale, si erano lasciati con il completamento del ciclo delle elementari nel 1988-1989. In molti avevano oramai perso i contatti, si erano persi del tutto di vista. Poi piano piano grazie all’aiuto dei social e con il passaparola si è riusciti a ricontattare tutti, uno ad uno, per organizzare la rimpatriata.

“Avevamo il grande desiderio di riabbracciare dopo tanti anni la nostra maestra Lina Cantelli – hanno detto gli ex compagni del La Fata – per rinnovarle la gratitudine per tutto quello che è riuscita a trasmettere, con passione, impegno e professionalità. Una maestra unica e speciale, impegnata nel sociale come presidente dell’associazione contro la droga. Una maestra che ha saputo seminare, in ciascuno di noi, il senso civico, l’amore per la cultura e valori quali amicizia, rispetto dell’ altro e umiltà”.