Lavori in centro storico

Partinico, si lavora per far diventare piazza Verdi isola pedonale

Piazza Verdi a Partinico diventerà isola pedonale. E’ la ferma intenzione dell’amministrazione comunale dopo i recenti lavori di riqualificazione del centro storico che hanno interessato proprio questa zona dove sono stati rifatti il basolato in marmo e gli arredi. Ancora oggi però il cantiere non è stato chiuso e certamente riuscire a raggiungere l’obiettivo della pedonalizzazione non sarà semplicissimo.

Anzitutto ci sarebbero stati dei problemi registrati nei sottoservizi della piazza, e proprio per questo nonostante i lavori siano stati completati comunque è stato deciso di non chiudere il cantiere. “Nonostante il basolato è terminato ancora la piazza non può essere aperta per ragione di sicurezza – afferma il primo cittadino Pietro Rao -. I sottoservizi hanno creato problemi”.

In tal senso le forze di opposizione hanno di recente presentato un atto di indirizzo che impegnava proprio il governo cittadino a rendere pedonale piazza Verdi e a pensare a forme di incentivo per far investire i commercianti in questo perimetro.

Si è innescato un dibattito da cui il sindaco ha confermato l’idea di rendere piazza Verdi, una volta riaperta, un’isola pedonale. Ma si devono ancora cercare le idonee soluzioni e sul piano della circolazione alternativa e anche per trovare nuovi posti auto, dal momento che il centro storico di Partinico non ne ha tantissimi a disposizione. “Confermo che l’idea di questo governo – evidenzia Rao – è quella di chiudere al traffico l’intera piazza. Si stanno studiando soluzioni. Ma l’atto di indirizzo allo stato è assolutamente inutile considerati i lavori ancora da ultimare”.

L’opposizione ha continuato ad insistere sulla votazione ed alla fine l’atto non è passato con l’astensione in blocco dell’intera maggioranza.