Il racconto della direttrice

Partinico, la storia dell’ufficio postale tutto al femminile

Nella giornata internazionale della donna a Partinico c’è un esempio dei tempi che cambiano, quello di un ufficio postale interamente al femminile. In una provincia come quella di Palermo, dove nel mondo degli uffici postali le donne superano il 50% di tutto il personale applicato, la storia professionale e personale di Benedetta Mandalà, 44 anni di Partinico, rappresenta un esempio efficace. In Poste Italiane da 12 anni, ha ricoperto diversi ruoli in svariate sedi del Palermitano, approdando infine 3 anni fa alla guida del suo primo ufficio postale, la sede di Partinico 1 in via Taranto oggi composta da personale interamente al femminile.

Nella provincia di Palermo, Benedetta Mandalà è una delle circa 60 responsabili donna di un ufficio postale ed è alla guida di una tra le 90 sedi del Palermitano cosiddette “in rosa”, ossia con risorse al femminile che costituiscono almeno la metà dell’organico. “Lungo tutto il mio percorso professionale – racconta la direttrice di Poste Italiane – ho avuto la fortuna di sperimentare una parità di genere di fatto, e oggi sono orgogliosa di guidare una squadra composta tutta da donne. Mi sono sempre ritrovata in un mondo in cui le colleghe attorno a me hanno creduto nelle mie capacità e nella mia tenacia. Ho raccolto da loro sempre un forte supporto e sento di essere stata valorizzata per il mio lavoro”.

Benedetta sostiene che lavorare con un team interamente composto da donne per lei sia una realtà stimolante, nella quale si è trovata a proprio agio: “Non è affatto vero che tra donne la competizione è più forte – afferma –. Spero che il nostro team sia una bella prova che siamo in grado di compattarci e fare squadra”. Ciascuna con il proprio ruolo e le proprie capacità come la tessera di un puzzle: “Diverse generazioni di donne si incontrano qui in ufficio – racconta Benedetta –, lavorano insieme e collaborano con grande solidarietà. Ognuna di noi ha una storia personale diversa e l’aiuto e il supporto reciproco non mancano mai ed io sono sempre molto felice nel vedere che nessuna è lasciata da sola. Lavorare su più fronti contemporaneamente, avere polso e soprattutto restare unite sono le grandi qualità che qui abbiamo costruito e coltiviamo ogni giorno, sia sul fronte professionale, sia su quello personale”.

Madre di 3 figli, Benedetta si augura di “trasmettere ogni giorno l’importanza della tenacia e perseveranza, che per me sono state fondamentali. Essere compresa e apprezzata da loro per tutti gli sforzi compiuti fino ad oggi è una gratificazione enorme”. Trovare la chiave ogni giorno, con pazienza e spirito di collaborazione è secondo Benedetta il segreto per un equilibrio fruttuoso “tra le diverse storie di donne che si incrociano qui in ufficio e che hanno davvero saputo fare squadra e supportarsi a vicenda”.