L'accordo con il comune

Partinico, arriva il taxi solidale, gratis per i disabili

A Partinico diventa realtà il taxi solidale. Ad ufficializzare l’istituzione di questo servizio, che è già attivo in diversi Comuni, l’assessore alle Politiche sociali, Dorotea Speciale. Il Comune ha stilato un protocollo d’intesa con l’associazione di promozione sociale Cuore colorato Sicilia per l’attivazione di questo servizio di trasporto, per l’appunto denominato taxi solidale, mirato ad accompagnare persone svantaggiate, affette da disabilità o temporaneamente inabili. L’obiettivo è rispondere a esigenze di cura e di visite specialistiche.

Il servizio è rivolto anche a tutti gli anziani del territorio a prescindere dal reddito, ai quali vengono anche garantiti altri servizi quali, l’accompagnamento per disbrigo pratiche, acquisto farmaci, alimenti e tanto altro ancora. La persona fragile fisicamente, affetta da disabilità e condizioni patologiche che ne limitano l’autonomia personale dovrà essere accompagnata da una persona di propria fiducia.

E’ un servizio totalmente gratuito, finanziato dall’assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali – afferma l’assessore Speciale – che attraverso questo progetto ha voluto migliorare la vita dei cittadini che versano in condizioni di svantaggio: anziani, giovani e adulti in difficoltà o che vivono soli. Il servizio di ‘taxi solidale’ a Partinico è un’iniziativa importante che mira a migliorare la vita di coloro che si trovano in condizioni di disagio, legato alla salute, al vivere soli, all’età che avanza. La sua implementazione rappresenta un passo significativo verso la creazione di una comunità più solidale e inclusiva”.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18. Può essere richiesto chiamando il numero 3792215704 oppure scrivendo a cuorecolorato2020@libero.it.