I controlli

Carini, beccati e multati 70 zozzoni che non differenziano i rifiuti

Controlli a tappeto a Carini sui rifiuti non differenziati correttamente e sugli abbandoni. Cinquecento sacchetti di spazzatura abbandonati, 70 trasgressori identificati e due attività commerciali multate per mancata differenziazione dei rifiuti ed errato conferimento. Sono questi i numeri di 30 giorni di attività delle guardie ambientali e della polizia municipale per scovare gli “zozzoni”.

Accertata anche la provenienza dei sacchetti abbandonati: cinque arrivano da Cinisi, quattro da Terrasini, quattro da Palermo, uno da Torretta, uno da Capaci e 55 invece appartengono a carinesi. Le  multe, che vanno da 300 e 3 mila euro, saranno notificate ai diretti interessati tra una trentina di giorni. In caso di abbandono su suolo pubblico eseguito da soggetti giuridici scatterà anche il provvedimento penale.

“I controlli sui rifiuti a Carini – commenta il sindaco Giovì Monteleone – continueranno senza sosta e saranno sempre più approfonditi: la polizia municipale inizierà a breve a visionare anche i documenti delle attività commerciali per capire come effettuano lo smaltimento dei rifiuti ordinari e di quelli straordinari e verificare così che lo facciano in modo corretto. Non è possibile che nel 2024 – conclude il primo cittadino -, con un servizio porta a porta, si debba ancora assistere a questo scempio”.