Alla scuola archimede

Partinico, in visita il questore “La mafia esiste ma lo Stato c’è”

In visita questa mattina a Partinico il questore di Palermo Vito Maurizio Calvino nell’ambito di un incontro promosso dal sindacato di polizia del Siap. Appuntamento alla scuola “Archimede” di viale Regione dove il questore ha parlato agli alunni, insegnanti e anche a tutti i dirigenti scolastici della città.

Il questore ha toccato temi fondamentali: anzitutto, trovandosi nel contesto della scuola, ha detto che un fattore importante è che ci siano dei valori forti nelle famiglie e all’interno delle scuole. “Serve un’importante lavoro – ha detto il questore – nel contrasto alla dispersione scolastica. Se i ragazzi non studiano diventano appetibili al mercato del lavoro nero o peggio manovalanza della criminalità. La scuola deve essere sempre al centro del processo di legalità”.

Si è poi toccato il tasto della criminalità organizzata ed in particolare della mafia. Sarebbe errato, secondo Calvino, credere che la mafia sia stata sconfitta solo perché si sono succeduti importanti operazioni a Palermo e anche in tutta la Sicilia, a cominciare dall’arresto del latitante Matteo Messina Denaro nel gennaio del 2023, deceduto qualche mese dopo: “La mafia esiste ed è presente – il monito di Calvino – ma c’è anche lo Stato. Di questo i cittadini devono stare tranquilli”.

A fianco del questore il segretario provinciale del Siap, Luigi Lombardo, da lungo tempo impegnato nelle scuole in progetti di legalità. A conclusione dell’incontro è stata anche visitata la tradizionale mensa di San Giuseppe all’interno della scuola.