Nuovo step

Partinico, lavori in corso dei Mille, via le barriere metalliche

Comincia sempre di più a prendere forma il nuovo centro storico di Partinico, oramai una parte di corso dei Mille è completata. Questa mattina la ditta che sta effettuando le opere di riqualificazione ha smontato le barriere metalliche che delimitavano le aree di cantiere.

Adesso per i pedoni sarà più agevole il transito nel tratto che riguarda da piazza Duomo e sino alla posta centrale. Dal febbraio scorso il corso dei Mille è interessato dai cantieri, dopo la chiusura tra le piazze Verdi, Duomo e antica Pescheria.

La ditta che in appalto l’intera opera, per un ammontare di circa 5 milioni di euro complessivi, ha posato cordoli e marciapiedi e risagomato la strada. Lavori che erano molto attesi dal momento che all’inizio dello scorso anno era stata effettuata un’operazione di rimozione dell’asfalto ma non seguirono più gli interventi. Tanto che una parte di carreggiata di corso dei Mille venne riasfaltata. Così fu deciso d’intesa tra l’amministrazione comunale e la ditta che sta effettuando i lavori di riqualificazione del centro storico.

Dopo il primo intervento di scarificazione, con la rimozione per l’appunto dell’asfalto, sono piovute decine e decine di segnalazioni sul transito poco sicuro a causa per l’appunto della rimozione dell’asfalto. Fu così deciso di riasfaltare una corsia di corso dei Mille di Partinico per permettere il temporaneo transito in sicurezza di pedoni, veicoli e carrozzelle per disabili.