In arrivo anche pesante multa

Carini, getta rifiuti speciali in strada, scatta denuncia

Sorpreso a Carini dal sistema di sorveglianza “Aquila” mentre getta rifiuti speciali e si becca una denuncia. L’abbandono è avvenuto all’incrocio tra via Guglielmo Marconi e via Mazzini, in centro storico, il giorno di Pasquetta. Un 63enne segnalato alla Procura per aver violato il testo unico ambientale e l’ordinanza sindacale numero 41 del 2016 proprio in tema di contrasto all’abbandono dei rifiuti.

È stato ripreso dalle telecamere mentre andava via, a bordo di un’Ape Piaggio, dopo avere abbandonato della guaina bituminosa, utilizzata per isolare i tetti ed evitare infiltrazioni d’acqua, all’angolo tra le due strade e per questo rischia una sanzione penale da mille a 10 mila euro.

“Per rendere ancora più incisiva l’azione repressiva – spiega il comandante della polizia municipale Marco Venuti – faremo anche la richiesta di sequestro del mezzo utilizzato per commettere la violazione. L’operazione – conclude Venuti – rientra in un più vasto piano di controllo del territorio disposto dal sindaco Giovì Monteleone che prevede anche l’utilizzo del sistema di videosorveglianza, tra l’altro in via di potenziamento”.

“L’abbandono dei rifiuti dal 2023 – dichiara il sindaco Monteleone – viene perseguito non più solo con sanzioni amministrative, ma anche con un’ammenda penale. E’ bene che gli sporcaccioni lo sappiano. Ci pensino bene prima di gettare la spazzatura per strada, anche perché ci sono tanti occhi che li sorvegliano”.