Dopo 6 mesi

Partinico, torna in chiesa Madre la Madonna del ponte

Oggi è il grande giorno: il quadro della Madonna del Ponte, patrona della città di Partinico, vestito d’argento si prepara al ritorno come da tradizione in chiesa Madre. In questi giorni si è tenuto il pellegrinaggio con il quadro piccolo della Bedda matri e la vestizione del venerato quadro che si trova al santuario da 6 mesi con le preziose vesti d’argento.

Oggi il quadro tornerà in processione dal santuario sino a Partinico dove in serata sarà accolto alle porte della città proprio in via Madonna del Ponte. Purtroppo, per sopraggiunti problemi di salute, il cardinale Angelo Bagnasco non potrà essere a Partinico così come era stato programmato per i festeggiamenti. La presentazione del libro e il concerto di musica sacra sono stati rinviati.

Si narra, sulla base anche di un testo ripreso dallo storico Giuseppe Pitrè, che a trovare “miracolosamente” la statua della Madonna dentro una grotta, presso un ponte, fu un balestratese e successivamente in quattro, un partinicese, un balestratese, un trappetese e un alcamese, si contesero il possesso di quel simulacro che si tentò di portare in uno dei quattro paesi.

Per questo alla fine tutte e quattro le comunità sono rimaste legate alla Madonna del Ponte anche se alla fine divenne la patrona di Partinico.