POLITICA

Partinico, il ricordo di Aldo Moro: oggi la commemorazione senza sigle di partito

Una santa messa e un corteo, con deposizione di una corona di fiori, per ricordare l’anniversario dalla morte di Aldo Moro. Un’iniziativa che non ha sigle di partito e che nasce spontaneamente da sostenitori “Democratici” che appositamente non hanno voluto marchiare l’appuntamento per evitare strumentalizzazioni in vista delle prossime elezioni amministrative del 10 giugno.

Alle 18 in chiesa Madre è prevista la celebrazione della messa, un’ora dopo ci si ritroverà tutti davanti la stele posizionata in viale Aldo Moro in memoria dello statista ucciso 40 anni fa dalle Brigate rosse. Qui sarà deposta una corona di alloro e fatti anche alcuni interventi per ricordare la figura di uno dei fondatori della Democrazia cristiana oltre che suo rappresentante alla Costituente.

Moro fu anche segretario della Dc e più volte ministro, cinque volte Presidente del Consiglio dei ministri. Guidò governi di centrosinistra promuovendo nel periodo 1974-76 la cosiddetta strategia dell’attenzione verso il Partito Comunista Italiano.