Primo piano

Cinisi, al partinicese don Antonio Ortoleva consegnata la cittadinanza onoraria

Il sindaco di Cinisi, Giangiacomo Palazzolo, ha consegnato la cittadinanza onoraria all’arciprete del paese, don Antonio Ortoleva di Partinico. Lo ha fatto nel giorno del decimo anniversario dall’avvento del sacerdote a Cinisi. Per l’occasione c’è stato uno scambio di doni nell’atrio del palazzo di città ed una sobria cerimonia. Il sindaco ha affidato la cittadinanza con una lettera aperta che pubblichiamo integralmente di seguito:

Era il 14 maggio 2011 mese della Madonna il giorno in cui padre Don Antonio Ortoleva prese servizio presso la comunità di Cinisi e da allora sono trascorsi 10 anni intensi e pieni di dedizione, tanti momenti unici, ricchi di tante piccole sfumature e anche di silenzi che assumo grandi significati.

Uomo, oltre che Padre, di grande valore umano che in questi anni è riuscito a comunicare e rapportarsi con tutti con grande rispetto, sensibilità e umanità.

Il Desiderio di donarti la cittadinanza non è sopraggiunto per caso, è già da un pó ci pensavo , ho sempre saputo in cuor mio che la prima cittadinanza onoraria doveva andare a te, caro Padre , perché è il riconoscimento di essere parte della comunità e tu, sei parte importante della nostra comunità!

Don Antonio, merita questo riconoscimento per l’impegno costante sul territorio, perché ha messo il cuore in ciò che hai fatto e non ha mai fatto mancare il sostegno spirituale di preghiera e di conforto,si è distinto portando sempre una parola di conforto ai più deboli, ai più sofferenti, agli anziani, ai giovani, ai bambini, soprattutto in questo ultimo anno di enormi difficoltà che spesso hanno messo in crisi anche la nostra fede cristiana .

Caro Don Antonio, il tuo essere Padre, Figlio, Fratello per tutti, sono esempi di cristianità, esempi che hanno contribuito alla crescita sociale, arricchendo di bellezza Cinisi e portando un’innovazione di rapporti tra Chiesa e Comunità, riconoscendo la figura del Sindaco e delle Istituzioni, ridando dignità all’autorità civile, mettendo in risalto l’importanza di una società unita, collaborativa.

Grazie per esserci stato e grazie per il lavoro spirituale che sono sicuro continuerai incessantemente a svolgere nella nostra comunità, la nostra gratitudine resterà immortalata da oggi e per sempre in questa cittadinanza onoraria a te oggi conferita con grande emozione.

I preti come te rendono la chiesa un posto migliore !

L’amministrazione e

Il sindaco Giangiacomo Palazzolo