Partinico, nasce l’idea del “Festival internazionale del Golfo”: coinvolti 13 Comuni

L’idea è stata già lanciata, adesso la volontà è di trasformarla in progetto: si tratta della realizzazione del Festival Internazionale del Golfo di Castellammare, un’iniziativa turistica e culturale che coinvolga i paesi del comprensorio e che richiami l’interesse degli emigrati siciliani sparsi nel mondo. Dopo un primo incontro che si è tenuto a Partinico, ieri sera al Comune di Terrasini si è tenuto un altro vertice per discutere la bozza di progetto e per definire le linee guida, le strategie, gli impegni e i programmi per la realizzazione dell’evento.

Alla riunione, convocata dal sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci, hanno partecipato sindaci e amministratori di Alcamo,  Balestrate, Borgetto, Capaci, Carini, Castellammare del Golfo, Cinisi, Giardinello, Isola delle Femmine, Montelepre, Partinico e Trappeto. Presente anche il Presidente dell’Accademia della Cultura Teatro “Gianì” di Partinico, Giuseppe Di Trapani, da cui è partita l’idea del festival. L’idea sta prendendo corpo e si è deciso di convocare un’altra riunione per giovedì 18 gennaio, alle ore 17, sempre al municipio di Terrasini, al fine di definire progettazione e impegni.

L’idea del “Festival Internazionale del Golfo” vuole essere il tentativo di mettere assieme le risorse di un vasto territorio ricco di storia, di cultura e di tradizioni. Si vuole lanciare una proposta polivalente ed itinerante che abbia  “una visione generale di progetto da un lato e di intervento delle specificità locali dall’altro”. Il progetto si potrà realizzare in un periodo oscillante tra il 15 giugno ed il 15 settembre di ogni anno: per ogni Comune che  confermerà la sua adesione, sarà realizzato un percorso itinerante di iniziative e di eventi con cadenza settimanale, dal giovedì alla domenica.

Lo strumento giuridico per intervenire sarà il “Comitato dei Sindaci”, con compiti di controllo e di indirizzo. L’organizzazione degli eventi potrà essere affidata ad una struttura tecnico-organizzativa con esperienza nel settore.  Appena definito, il progetto del “Festival Internazionale del Golfo”, dopo l’approvazione del “Comitato dei Sindaci”, verrà presentato agli assessorati regionali al Turismo e ai Beni Culturali per richiedere i necessari contributi finanziari.

“L’obiettivo – dichiara il sindaco di Terrasini – è quello di contribuire, anche con questo tipo di iniziative, allo sviluppo turistico e alla promozione territoriale dei paesi del  nostro comprensorio, coinvolgendo i cittadini e gli emigrati siciliani sparsi nel mondo: soprattutto i figli degli emigrati, che avranno la possibilità di riscoprire le radici dei loro padri e di visitare i loro luoghi d’origine. Un’occasione importante anche di rilancio socio-economico per il Comuni che saranno coinvolti nel progetto”.