Iscrizioni sino al 31 maggio

Balestrate, premio letterario aperto anche alle opere edite

Sarà aperto anche alle opere già edite il primo premio letterario Terre delle Balestrate, che prende il nome dalla cooperativa di comunità che lo ha indetto e dalla storia del territorio. Ieri il comitato organizzativo, per venire incontro alle tante richieste giunte nei giorni scorsi, ha deciso di aprire la partecipazione anche alle opere già pubblicate. C’è tempo fino al 31 maggio per iscriversi.  Il regolamento dettagliato si trova sul sito https://www.terredellebalestrate.it/premioletterariobalestrate2024/.

Presidente onorario della giuria è l’artista internazionale Moni Ovadia, innamorato della bellezza del territorio tanto da decidere di supportare l’attività della cooperativa.  La data della premiazione sarà comunicata successivamente ma dovrebbe tenersi ad agosto. Cinque le sezioni previste: poesia in lingua italiana, poesia in vernacolo, racconti brevi, racconti brevi sul tema “i sussurri del mare”, racconti brevi e infine una sezione riservata per i minori di 18 anni. Il regolamento dettagliato si trova sul sito https://www.terredellebalestrate.it/premioletterariobalestrate2024/.
Dopo quasi dieci anni a Balestrate torna un prestigioso premio letterario.

A promuoverlo la cooperativa di comunità che conta 50 soci tra professionisti, cittadini, aziende e associazioni del territorio che si sono uniti per cercare di costruire un modello di sviluppo sostenibile di un territorio ricco di potenzialità ma colpito da una grave crisi socio economica. Le terre delle Balestrate identificano un luogo incantato nella Sicilia occidentale, tra le province di Trapani e Palermo, ritenute predilette dai re, che qui transitavano per andare a caccia sul vicino monte Inici.