ENTI LOCALI

Partinico, Natale senza soldi: anche gli assessori scendono in strada per addobbare il centro

Con un Comune senza un centesimo in cassa a Partinico bisogna arrangiarsi e fare di necessità virtù. In quest’ottica sicuramente sono entrati anche e soprattutto gli amministratori che, alle prese con il far quadrare i conti e con i rigorosi parametri del ministero dell’Interno dopo la dichiarazione di dissesto finanziario, scendono in prima persona in strada per sbracciarsi e lavorare.
Guarda il video
E’ stato necessario che si catapultassero in prima persona gli assessori Angela Landa e Maria Grazia Motisi per completare gli addobbi di natale in piazza Duomo. Affiancati da una squadra di operai del Settore Manutenzioni e Verde pubblico loro stesse hanno installato gli addobbi al grande albero di Natale e alle varie aiuole disseminate lungo tutta la piazza. si fa fatica a memoria a ricordare scene simili:

“Noi siamo assessori lavoratrici, in questo momento più di ogni altro bisogna collaborare” commenta la vicesindaco Maria Grazia Motisi. Il loro intervento è stato necessario per mettere a punto tutto quanto necessario e completare il lavoro di operai, associazioni e volontari a vario titolo che già in questi giorni avevano dato il loro contributo per gli addobbi. Appena in tempo per l’inaugurazione del mercatino di Natale che proprio ieri è stato inaugurato sempre in piazza Duomo e con le sembianze di un vero mercatino tipico.

Finalmente, contrariamente al passato, sono stati abbandonati vecchi e impersonali gazebo, usati negli anni passati, per installare delle vere e proprie casette di legno. Ma anche qui è stato necessario l’intervento dei privati: una compagnia assicurativa ha infatti approntato le spese e donato le casette al municipio.

“Il Comune non ha la possibilità di mettere un euro – presa Angela Landa – perchè il Comune è in dissesto economico. Tramite tutti i commercianti che hanno dato un contributo alla Pro Loco, e che ringrazio ad uno ad uno, si è riusciti ad arrivare a questo obiettivo. Gli esercenti in prima persona hanno pensato anche alle luminarie. Con semplici gesti e grandi sacrifici stiamo riuscendo ad addobbare la piazza e le strade e donare un pò di Natale”.

In realtà si era pensato anche a qualcosa di più ma alcuni appuntamenti alla fine sono saltati per ragioni di carattere economico: “Gli sponsor privati hanno fatto il possibile ma per riuscire a fare determinate cose servivano molti più fondi che non erano disponibili” racconta ancora l’assessore Landa. Numerosi gli eventi che sono stati inseriti nel cartellone allestito dal direttore artistico Salvo Galati ma purtroppo a Partinico non manca ancora una volta l’onnipresente vandalismo a guastare la festa.

Qualcuno infatti ha rubato alcuni decori del grande albero di piazza Duomo e c’è il rischio che incursioni simili possano ancora verificarsi: “Mi appello a tutta la cittadinanza – conclude l’assessore Landa – affinchè ritrovi quel senso si comunità a ci aiuti a mantenere bella e viva questa piazza”.
[smiling_video id=”69538″]

var url69538 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=69538”;
var snippet69538 = httpGetSync(url69538);
document.write(snippet69538);

[/smiling_video]