Home ENTI LOCALI Alcamo, al Comune in arrivo i fondi per ammortizzare i mancati introiti...

Alcamo, al Comune in arrivo i fondi per ammortizzare i mancati introiti dalla crisi covid

219
0

In arrivo anche nel trapanese i soldi della Regione come “ristoro” per i mancati introiti collegati a esenzione di tributi e di suolo pubblico per le attività commerciali e imprenditoriali in ragione dell’emergenza coronavirus. Una le fette più consistenti di questo contributo spetta al Comune di Alcamo: ben 1,9 milioni di euro.

I fondi arrivano attraverso il “Fondo perequativo degli enti locali”, istituto dal governo regionale nel maggio scorso proprio per dare un sostegno agli enti locali e ai possibili “buchi” di bilancio per questi mancati introiti in bilancio.

Il via libera ai fondi arriva a pochi giorni dall’intesa raggiunta sull’utilizzo di queste somme che la Legge di Stabilità regionale ha accantonato per consentire ai Comuni di compensare le minori entrate determinate dalla riduzione dei tributi locali e dei canoni che gravano sugli operatori economici come ristoranti, bar e attività turistiche.

Questa prima quota stanziata dalla Regione si basa su tre parametri: il 75 per cento in base alla popolazione, il 20 per cento sugli operatori economici e il 5 per cento sui trasferimenti del 2019. A Castellammare del Golfo spetteranno poco più di 600 mila euro.

SOSTIENICI

Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza sanitaria noi di Partinicolive lavorariamo senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulla epidemia di Covid-19.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui