Enti locali

Alcamo, al Comune in arrivo i fondi per ammortizzare i mancati introiti dalla crisi covid

In arrivo anche nel trapanese i soldi della Regione come “ristoro” per i mancati introiti collegati a esenzione di tributi e di suolo pubblico per le attività commerciali e imprenditoriali in ragione dell’emergenza coronavirus. Una le fette più consistenti di questo contributo spetta al Comune di Alcamo: ben 1,9 milioni di euro.

I fondi arrivano attraverso il “Fondo perequativo degli enti locali”, istituto dal governo regionale nel maggio scorso proprio per dare un sostegno agli enti locali e ai possibili “buchi” di bilancio per questi mancati introiti in bilancio.

Il via libera ai fondi arriva a pochi giorni dall’intesa raggiunta sull’utilizzo di queste somme che la Legge di Stabilità regionale ha accantonato per consentire ai Comuni di compensare le minori entrate determinate dalla riduzione dei tributi locali e dei canoni che gravano sugli operatori economici come ristoranti, bar e attività turistiche.

Questa prima quota stanziata dalla Regione si basa su tre parametri: il 75 per cento in base alla popolazione, il 20 per cento sugli operatori economici e il 5 per cento sui trasferimenti del 2019. A Castellammare del Golfo spetteranno poco più di 600 mila euro.